Sviluppo - MEDISCOPIO - Medicina del Lavoro

Mediscopio
Mediscopio
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sviluppo

Servizi

 Il Software

Mediscopio è un software composto da due strati, il database ed il client.
Il client è realizzato in Delphi (http://it.wikipedia.org/wiki/Delphi) ed è in realtà una suite di applicazioni che interagiscono  per coprire le funzionalità del prodotto.
L’eseguibile "Medi2000.exe" è l’applicazione principale dalla quale potrà accedere a tutti i componenti della suite, gestire gli utenti, ed effettuare determinate configurazioni descritte nel dettaglio nel seguito del presente documento.
Lo strato di accesso ai dati viene gestito dal BDE (Borland Database Engine) che viene installato su ogni postazione client.
L’intera suite è compilata per Microsoft Windows a 32 bit e funzionante anche su tutte le versioni a 64bit.

Il Database

Il database di Mediscopio è il contenitore di tutti i dati immagazzinati dal client. Gli RBDMS utilizzabili con il client di Mediscopio  sono Firebird (http://www.firebirdsql.org) ed Oracle (http://www.oracle.com/us/products/database/index.html).
L’installazione standard di Mediscopio prevede la distribuzione automatica su Firebird. Al momento della stesura di questo documento la versione di Firebird distribuita è la 2.1.3 e nella nostra configurazione può essere utilizzata solamente  su sistemi operativi della famiglia Windows.
Le versioni di Oracle supportate dal client di Mediscopio sono la 9i, 10g, 10g r2, 11g e 11g r2 dalla versione express (completamente free con alcune limitazioni) alla versione enterprise su qualsiasi sistema operativo certificato da Oracle.
La politica di backup dei dati è responsabilità del cliente.

Modalità di distribuzione

Per le installazioni nella versione Firebird l’installazione delle postazioni client e server è completamente automatizzata  tramite un setup fornito su supporto elettronico. Allo stesso modo le versioni di aggiornamento vengono distribuite tramite un setup che automatizza l’intero processo sulle postazioni client e sulle postazioni server.
Le installazioni della versione Oracle sono automatizzate per la parte client. Per la distribuzione dello schema del database e relativi dati le sarà fornito il dump oppure un programma, appositamente realizzato che, creerà lo schema e lo riempirà  con i dati necessari a Mediscopio.
Nella fase di aggiornamento  le verrà fornito il setup per la parte client e degli script da eseguire per la parte server.

Tipologie di installazione

A seconda delle sue esigenze potrà scegliere tra le molteplici possibilità di installazione che Mediscopio  offre :

  • Postazione client e server su un'unica macchina.

  • Postazione client e server su un’unica macchina più n postazioni client.

  • Postazione server più n postazioni client.

  • Installazione in Terminal Service.

  • Installazione in Terminal Service più n postazioni client.

  • Application Hosting.

  • WEB.

  • Noleggio Operativo.


Qualsiasi tipologia di installazione sceglierà non è vincolante per il futuro perché  in qualsiasi momento potrà passare  ad un nuovo tipo di installazione.

Gestione Licenze

La gestione delle licenze varia a seconda del tipo di installazione selezionata.
Le licenze vengono gestite via software.
Quando si sceglie l’installazione client/server potrà installare un numero superiore di client rispetto alle licenze in suo possesso.


Logout
Torna ai contenuti | Torna al menu